Cambio real estate

- Cambio Real Estate -

Via di Santo Spirito, 5 - 50125 Firenze (FI)

Come sfruttare al meglio una splendida terrazza panoramica e cambiare il volto di un appartamento

Il salottino esterno

Sebbene un po’ lungo, il titolo spiega perfettamente il risultato derivante da un’attenda e radicale opera di restauro e recupero, realizzata su un appartamento sul lungarno di Firenze, in disuso da una decina di anni.

Nel 2013 una signora americana acquista questo affascinante appartamento, al terzo piano di un palazzo notificato L. 1089/1939, la normativa relativa alle cose, ai mobili o agli immobili, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnografico.

Caratteristica dell’appartamento è una terrazza panoramica di oltre 120 metri quadrati che, dopo le opportune modifiche e, naturalmente le necessarie autorizzazioni, ha ospitato l’accesso all’appartamento.

La modifica è stata sostanziale e ha dotato l’immobile di una nuova personalità: la terrazza assume quindi un ruolo preponderante ospitando sia una zona conviviale, dotata di tavolo da pranzo e salottino, che di solarium. Inoltre dalla terrazza esposta a Sud si gode di una splendida vista sul Duomo, sull’Arno e sul Forte Belvedere.

Di conseguenza è stato ridefinito il design di tutto l’appartamento, al cui interno sono state ricavate 4 camere da letto tutte esposte ad ovest, dalla quali è possibile assistere a tramonti spettacolari.

L’appartamento, che comprende anche un’ampia zona soggiorno e i servizi, grazie alla sua posizione e all’opera di recupero effettuata, genere un ampio reddito e ha una percentuale di occupazione molto elevata.

 

pianta arredata